PROGETTI D'ISTITUTO

TITOLO OBIETTIVI
“Lettura wiva”

Potenziare le capacità di produzione e comprensione di diverse tipologie di testo breve con adeguamento a contesto e destinatario; arricchire il lessico; il progetto è parte integrante del curricolo d’Istituto da anni.

“La musica: un ponte per crescere insieme”/ “Musica alla Primaria”

Avviare anticipatamente allo studio di uno strumento musicale, fornendo elementi di propedeutica e notazione musicale e creando una continuità verticale nella disciplina.

“Scoprire, scoprirsi: matematicando”

Sviluppare le competenze logico-matematiche attraverso attività ludico-funzionali.

“Scoprire, scoprirsi: italiano L2”

Rilevare e ridurre le lacune linguistiche per favorire i processi di integrazione.

Recupero e potenziamento Ridurre le lacune di apprendimento per favorire il successo formativo.
“Io persona, io cittadino”

Acquisire capacità gradualmente più stabili e raffinate nella gestione delle relazioni sociali; comprendere il senso e il valore delle regole del vivere comune; realizzare iniziative concrete di cittadinanza attiva; adottare comportamenti adeguati alle diverse situazioni. Il progetto è parte integrante del curricolo di istituto.

Continuità

Favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro e il successo scolastico e formativo degli alunni.

Certificazioni Trinity, Delf, DELE

Potenziare le competenze relative alle lingue straniere oggetto di studio e certificare il livello raggiunto nell’ambito del Quadro Europeo di Riferimento.

“Io scelgo, io faccio, io sono”

Aumentare i livelli di partecipazione attiva all’apprendimento; conoscere ed utilizzare gli strumenti tecnologici in modo attivo; abbassare i livelli d’ansia individuali e dei gruppi classe; motivare allo studio; sperimentarsi efficaci e competenti.

“Scolasticamente Paribeni”

Introdurre gli studenti ad un uso costruttivo e sicuro della rete e dei maggiori programmi di videoscrittura; favorire le loro capacità espressive in lingua 1 e 2; produrre un giornalino interinale (webzine) della scuola.

PROGETTI PON

L‘Istituto partecipa ai Bandi PON finalizzati all’innovazione didattica attraverso la digitalizzazione di ambienti di apprendimento (potenziare la rete LAN/WLAN; allestimenti tecnologici di ambienti; etc).

CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.19/10/2018